C'era una volta...


c'era una volta una coppia innamorata, pazza e spensierata...

c'era una volta la loro voglia di conoscere il mondo, viaggiare, provare, testare...

c'era una volta la voglia di scambiare consigli ed esperienze con chiunque ne avesse voglia...

c'era una volta....e ora c'e' un BLOG!


Buon viaggio....



giovedì 3 luglio 2008

Scolapasta a Castiglioncello...

Per festeggiare un'esame andato a buon fine (bravo Pier!!), lunedi decidiamo di farci una bella giornata di mare a Calafuria,nei pressi di Livorno.

Arriviamo nel primo pomeriggio insieme alla nostra nuova compagna d'avventure..la guida del Gambero Rosso (ovviamente per ristorantini a basso costo) che tuttavia,dopo una piccola sbirciatina...lasciamo in macchina, a cuocere sotto il sole..

Bellissimo posto,bellissimo mare,bellissima giornata..ci danno spunto per chiudere in bellezza la serata e iniziamo a cercare un posto carino dove poter magiare un po' di pesce buono.
La guida del Gambero Rosso,recuperata bollente alle ore 19:00,ci propone in zona,alcuni ristoranti a Livorno (che decidiamo di scartare) e solo un ristorantino a Castiglioncello..La Stazione..che purtroppo è chiuso proprio il lunedi.
Ma la voglia di mangiare a Castiglioncello è troppo forte e su consiglio di mia mamma(Sara) ,finiamo allo Scolapasta,ristorante non economico direi,ma sicuramente adeguato per festeggiare l'esame di Pier!
Il ristorante,proprio sul bordo della strada che conduce da Castiglioncello a rosignano, si presenta estremamente carino ed accogliente e anche se una sola coppia è seduta ai tavolini,ci accorgiamo che tutti gli altri sono prenotati (buon segno per un ristorante).Con un pizzico di fortuna,però anche noi troviamo un tavolo.
La cosa estremamente simpatica di questo locale è che propongono il proprio menù su una lavagnetta,visto che questo varia a seconda del pescato di giornata. Ciò permette quindi di assaporare prodotti freschissimi e di qualità veramente ottima.
Prima di partire con la scelta dei piatti,il ristorante ci offre schiacciata molto buona e ottime acciughine con prezzemolo ed aglio,che accrescono molto di più la nostra voglia di pesce.

Infatti, questa volta, sia io che Pier, non badiamo a spese e tra i vari piatti offerti dal menù, decidiamo di optare per un ottimo antipasto misto crudo, tagliata di dentice con zucchine e cernia con mantello di patate, accompagnati da un vino molto buono, scelto da Pier: Ribolla Gialla Az.Marco Felluga,anno 2007.

Tutti i piatti sono estremamente buoni e freschissimi e siamo soddisfatti delle nostre scelte.
Terminiamo la cena, chiedendo un caffè (che ci viene servito con noccioline tostate,leggermente carammellate e ricoperte di zucchero a velo) e successivamente chiediamo il conto.

La spesa è di 45euro a persona e riteniamo che sia un buon prezzo in rapporto sia alla qualità e alla freschezza del pesce che al servizio stesso del ristorante (veloce ed abbastanza curato).

Buon viaggio...

p.s. e meno male che non sapevi scrivere!


Nessun commento: