C'era una volta...


c'era una volta una coppia innamorata, pazza e spensierata...

c'era una volta la loro voglia di conoscere il mondo, viaggiare, provare, testare...

c'era una volta la voglia di scambiare consigli ed esperienze con chiunque ne avesse voglia...

c'era una volta....e ora c'e' un BLOG!


Buon viaggio....



lunedì 14 luglio 2008

La Salamandra "cuochi per passione" colpisce ancora al Cavatappi...

Dopo i nostri contatti tramite email con i "ragazzi" della Salamadra, non potevamo mancare all'appuntamento del 10 luglio al Cavatappi, serata che vi avevamo segnalato qualche giorno fa sul blog...

La serata dedicata alle donne, prevedeva un menu' fisso molto creativo preparato dai soliti bravissimi "cuochi per passione" e uno spettacolo al femminile (unica presenza maschile il tastierista, tra l'altro molto bravo) di generi musicali vari.

Il cavatappi, ormai apparecchiato solo esternamente nelle serate estive, si presentava come al solito curato in ogni particolare...la vespa del 1952 parcheggiata all'interno ha colpito subito il nostro animo vespista...un vero gioiello.

Tutti a tavola...

I cuochi ci hanno proposto:

  1. cous cous in forma con verdure di stagione, agrumi e bottarga...piatto delicato e fresco in cui il limone legava molto bene col gusto deciso della bottarga
  2. lasagnette con spuma di gamberi e crema di caprino...piatto ben costruito con l'accostamento molto delicato del pesce con il formaggio
  3. salmone alla griglia alle due salse...le due salse una di peperoni rossi e l'altra di peperoni gialli sono state davvero molto apprezzate dalla nostra tavola.
  4. Fantasia rosa...dolce dalle caratteristiche della torta alle mele con ripieno di marmellata (almeno cosi e' stato definito dal tavolo)
  5. Gelo di anguria..piacevolissimo fine cena molto fresco per pulire la bocca
I vini, selezionati personalmente dalla Salamandra:
  • Muller Thurgau, azienda TiefenBrunner...vino di largo consumo sempre piacevole al naso piu' che al palato dove perde di importanza. Buona l'accoppiata con l'antipasto di cous cous. La tavola si e' divisa su questo vino come accade spesso: da un lato gli amanti dei vini bianchi del nord, dall'altro il partito dei vini bianchi di struttura!
  • Polena, azienda Donna Fugata...uvaggio di Catarratto e Viognier, il vino si pone l'obiettivo di coniugare dei piacevoli profumi con la struttura decisa in bocca del Catarratto tipico siciliano. Diciamo che le pretese non sono state raggiunte...il tavolo non ha promosso questo vino!
  • Pinot Bianco, azienda Tiefenbrunner...la grande azienda trentina non smentisce la buona qualita' dei propri prodotti...nessuna pretesa eccessiva ma vini puliti, freschi e piacevoli da bere.
  • Guazza, azienda agricola Poggioargentiera (Scansano)...uvaggio tutto maremmano di Ansonica 80% e Vermentino 20% per un vino che senza nessun dubbio prevale nettamente su tutte le altre proposte della serata. Buoni i profumi e ottima la struttura e la persistenza in bocca, caratteristica peculiare di molti vermentini della costa toscana.
Come gia' vi avevamo descritto, le serate del Cavatappi sono sempre molto piacevoli. Lo spettacolo del dopo cena presentato da un gruppo di 6 ragazze e un solo uomo alle tastiere (gruppo Megliosole) ci e' sembrato interessante...il fatto che sia cominciato solo nel dopo cena pero' ha portato (parliamo di martedi sera!) alcune persone ad abbandonare la sala prima del tempo...Peccato!

Vogliamo infine salutare tutto il tavolo che ci ha accompagnato durante la serata e che ci ha regalato un paio d'ore veramente molto piacevoli...
il vino e' stato il re della serata tra pareri personali, tecniche di produzione, sensazioni, consigli etc....lo stile preferito del nostro Blog!

Grazie ancora agli amici della Salamandra e del Cavatappi!

Buon viaggio...

lunedì 7 luglio 2008

Grevepesa Summer Festival...

Come al solito, per puro caso, ci siamo imbattuti questo pomeriggio in una locandina per le strade di Firenze che indicava una interessante iniziativa de CastellidiGrevepesa, cantina sociale alle porte di Greve in Chianti.

Conosciuta per i suoi vini dal buon rapporto qualita'/prezzo ci siamo detti.....magari anche queste serate all'insegna della musica seguiranno il filone dell'azienda!

25 euro a persona con cena a buffet compresa non sembra niente male come inizio...!

Sicuri di assistere ad uno di questi appuntamenti...intanto vi lasciamo le coordinate per avere maggiori informazioni.

http://www.castellidelgrevepesa.it/i/news-nuova.aspx


Buon viaggio...

venerdì 4 luglio 2008

Pensavate fosse finita ed invece....ancora Teatro del Sale!

Riportiamo dalla newsletter del Teatro del Sale gli appuntamenti "straordinari" che si svolgeranno nei prossimi giorni....
Per chi non ci fosse mai stato....Non perdetevi questo locale toscanaccio molto molto divertente!

CIRCO-LO TEATRO DEL SALE
Prenotazioni 055-2001492

VENERDI’ 4 – SABATO 5
ULTIME DUE REPLICHE
DI
“CREPAPELLE”
(rire comme un bossu)
con
MARIA CASSI

…………………………………………………………………………………………………………
MARTEDÌ 8 - MERCOLEDÌ 9

DA NON PERDERE!
ALLEGRIA, FOLLIA E MAGIA
DEL TEATRO TOSCANO

“FIASCO!!!”
con
VALENTINA BANCI
e FRANCESCO BORCHI

UNO SPETTACOLO TEATRALE VICINO ALLA VITA, ALLA TERRA E AL VINO

PER CENA
…POMODORINI GRATINATI,
VASSOI DI COZZE OLIO E LIMONE,
TONNO E FAGIOLI, L’INSALATA RUSSA GHIACCIA PIU’ BUONA DEL MONDO,
CILIEGIE COTTE, GELATO!
….E TANTE ALTRE COSE!


Per qualsiasi comunicazione Vi preghiamo scrivere esclusivamente a info@teatrodelsale.com

Buon viaggio...

giovedì 3 luglio 2008

Scolapasta a Castiglioncello...

Per festeggiare un'esame andato a buon fine (bravo Pier!!), lunedi decidiamo di farci una bella giornata di mare a Calafuria,nei pressi di Livorno.

Arriviamo nel primo pomeriggio insieme alla nostra nuova compagna d'avventure..la guida del Gambero Rosso (ovviamente per ristorantini a basso costo) che tuttavia,dopo una piccola sbirciatina...lasciamo in macchina, a cuocere sotto il sole..

Bellissimo posto,bellissimo mare,bellissima giornata..ci danno spunto per chiudere in bellezza la serata e iniziamo a cercare un posto carino dove poter magiare un po' di pesce buono.
La guida del Gambero Rosso,recuperata bollente alle ore 19:00,ci propone in zona,alcuni ristoranti a Livorno (che decidiamo di scartare) e solo un ristorantino a Castiglioncello..La Stazione..che purtroppo è chiuso proprio il lunedi.
Ma la voglia di mangiare a Castiglioncello è troppo forte e su consiglio di mia mamma(Sara) ,finiamo allo Scolapasta,ristorante non economico direi,ma sicuramente adeguato per festeggiare l'esame di Pier!
Il ristorante,proprio sul bordo della strada che conduce da Castiglioncello a rosignano, si presenta estremamente carino ed accogliente e anche se una sola coppia è seduta ai tavolini,ci accorgiamo che tutti gli altri sono prenotati (buon segno per un ristorante).Con un pizzico di fortuna,però anche noi troviamo un tavolo.
La cosa estremamente simpatica di questo locale è che propongono il proprio menù su una lavagnetta,visto che questo varia a seconda del pescato di giornata. Ciò permette quindi di assaporare prodotti freschissimi e di qualità veramente ottima.
Prima di partire con la scelta dei piatti,il ristorante ci offre schiacciata molto buona e ottime acciughine con prezzemolo ed aglio,che accrescono molto di più la nostra voglia di pesce.

Infatti, questa volta, sia io che Pier, non badiamo a spese e tra i vari piatti offerti dal menù, decidiamo di optare per un ottimo antipasto misto crudo, tagliata di dentice con zucchine e cernia con mantello di patate, accompagnati da un vino molto buono, scelto da Pier: Ribolla Gialla Az.Marco Felluga,anno 2007.

Tutti i piatti sono estremamente buoni e freschissimi e siamo soddisfatti delle nostre scelte.
Terminiamo la cena, chiedendo un caffè (che ci viene servito con noccioline tostate,leggermente carammellate e ricoperte di zucchero a velo) e successivamente chiediamo il conto.

La spesa è di 45euro a persona e riteniamo che sia un buon prezzo in rapporto sia alla qualità e alla freschezza del pesce che al servizio stesso del ristorante (veloce ed abbastanza curato).

Buon viaggio...

p.s. e meno male che non sapevi scrivere!


IL Gruppo Megliosole e i cuochi de La Salamandra a Calcinaia


Riferiamo molto volentieri dal blog della Salamandra il nuovo appuntamento del 10 luglio presso il Cavatappi di Calcinaia:

Giovedì 10 luglio, presso ‘Il Cavatappi’ di Calcinaia, il noto gruppo, guidato da Ilaria Bellucci, Megliosole intratterrà, con il proprio repertorio di musiche e arrangiamenti originali, gli ospiti de ‘La Salamandra’ - cuochi per passione che, in un atmosfera di grande suggestione, proporranno le loro pietanze con un menù dedicato alle donne.

Un menù rosa, quindi, sul quale la brigata di cucina, composta da S. Manfreda, L. Osardi e L. Pollina, si misurerà senza tentennamenti e sicura maestria.

Assisteremo a due spettacoli che svilupperanno il medesimo tema solo che uno sarà affrontato fra i fornelli e l’altro sul palchetto del ‘Il Cavatappi’. Si profila una serata spumeggiante e allegra ricca di emozioni e di raffinata ironia.Buon appetito e buon divertimento a tutti.

Per prenotazioni 0587 56440 oppure lasalamandra@netsons.org

mercoledì 2 luglio 2008

Il Caldetino (Vicchio del Mugello): frescheggiare con ottima cucina


Dopo una vita che non ci vedevamo, finalmente riusciamo insieme all'amico Andrea ad organizzare una cenetta con i “vecchi” compagni di universita' (tutti enologi per intendersi!)...

Come al solito durante le caldi estati fiorentine, insopportabili sarebbe il termine giusto, decidiamo di prenderci una boccata d'aria fresca sulle “montagne”....direzione Mugello!
...per la precisione, la comitiva di 8 enologi ex facolta' di agraria si dirige verso Vicchio del Mugello, obiettivo della serata “Il Caldetino” ristorante-pizzeria.

Il ristorante si trova lungo la strada che da Vicchio del Mugello conduce a Dicomano, a pochissimi km di distanza dal centro di Vicchio.

Appena arrivati al locale siamo accolti da una seratina fresca e ventilata che ci fa sembrare il caldo di Firenze veramente lontano!

Il Caldetino e' strutturato secondo i vecchi canoni toscani: cascina di campagna per l'inverno, e grande piazzale esterno per le serate estive.
Al nostro arrivo, la prima impressione e' quella di un locale semplice, toscano, e ben organizzto.
I tavoli di legno, le tovagline di carta e i bicchieri non hanno assolutamente la pretesa del grande ristorante!

Il menu' che ci viene presentato e' ricco:
  • antipasti: toscani classici
  • primi vari: funghi, cinghiale, lepre
  • secondi: carni alla griglia, tagliate, filetti, fiorentine
  • buona scelta di pizze
  • lista dei vini: unica nota dolente del locale. Potete trovare solo vini di grande nome e poco spessore, frescobaldi, antinori etc....ma i prezzi sono comunque onesti
Le bocche toscane della comitiva non si smentiscono, e la nostra scelta cade su:
  • antipasto toscano misto: prosciutto, finocchiona, crostini misti, formaggio...tutto davvero fresco ed ottimo!
  • secondo: tagliata rucola e parmigiano per Pier (una carne davvero eccellente!), filetto al pepe verde per Sara, condito con la salsa al pepe verde con una equilibrata e piacevole impronta di senape. Ancora una volta carne eccellente e cottura perfetta!
Oltre a noi due, tutte le facce del gruppo sembravano molto soddisfatte dei vari piatti: uno sformatino agli zucchini, un primo ai funghi, varie tagliate miste (funghi, aceto balsamico) e un paio di pizze.

Per i vini, dopo un lungo consulto enologico, siamo caduti su due bottiglie senza pretese:
1.igt rosso dei Barbi (Montalcino)
2.morellino di scansano di Frescobaldi

Vini discreti, sotto ai 20 euro, senza comunque nessuna nota eclatante!

Come da copione, niente dolce, caffe' (ben fatto) e limoncello....

Totale del conto: 28 euro a testa...che ci sono sembrate molto oneste sia per la qualita' del locale che per la freschissima serata mugellana!

Buon viaggio...